IL RECUPERO

PRINCIPALE MEZZO DI ALLENAMENTO

 

(video)

 

Qualsiasi sia l’obbiettivo, che si vuole raggiungere con la pratica sportiva, bisogna fare i conti con il Sistema Nervoso Vegetativo Autonomo

che governa il funzionamento dell’organismo umano.

 

Dall’alternanza Simpaticotonica e Vagotonica, diretta dal Sistema Nervoso Vegetativo Autonomo,

risulta evidente che per l’evoluzione della forma sportiva il mezzo di allenamento principale risulta il Recupero.

 

Non a tutti gli allenatori è chiaro questo principio fisiologico, da ciò l’imprevedibilità del risultato sportivo e delle “malattie sportive” invalidanti.

 

clicca per il video

 

periodizzazioni_sport

Marco brazzo sportivo

 

La Periodizzazione è la distribuzione (integrazione armonica ed ottimale) delle componenti della preparazione psico-fisica nel corso della settimana, del mese e dell'anno sportivo

(fase preparatoria generalizzata - fase preparatoria specifica - fase competitiva - fase di transizione), in modo da ottenere la forma migliore nel momento voluto (competizione).

Si tratta di programmi di allenamento semestrali, annuali, quadriennali per ogni disciplina sportiva, che stabiliscono il tipo e il carico di lavoro ed i tempi di recupero per ogni giorno dell'anno. Essi comprendono: Macrocicli, Mesocicli e Microcicli.

Oltre a redigere tale Periodizzazione, il Chinesiologo è in grado di seguire personalmente gli atleti nella Preparazione atletica per ogni disciplina sportiva.

 

 

 

   

 

 macro sportivo

microciclo sportivo

 

Iscrizione newsletter.

E' attiva la lista per la Salute e il Benessere. Iscrivendoti alla lista musicisti o altra lista riceverai in regalo la prefazione del mio utlimo libro

Iscriviti alle liste che desideri per essere sempre informato. Inserisci i tuoi dati e clicca sul pulsante per la registrazione.
I agree with the Privacy e Termini di Utilizzo
Dopo esserti registrato riceverai un email in cui troverai un link per confermare la tua iscrizione.

Condividi su

+

Di che ti piace

5-leggi-biologiche