Le 5 leggi biologiche per la salute e il benessere naturale

Pubalgia

 

pubalgia_salute_benessere

Per la Medicina dello Sport, Fisiatrica ed Ortopedica la Pubalgia è una tendinopatia di natura infiammatoria che interessa le inserzioni pubiche dei muscoli adduttori della coscia a causa del sovraccarico funzionale o di microtraumi ripetuti.

 

pubalgia  muscoliPer la Medicina Osteopatica la Pubalgia può essere traumatica o cronica.  Nel primo caso il meccanismo traumatico modifica i rapporti articolari delle iliache (anteriorità, posteriorità, apertura, chiusura, superiorità) alterando la biomeccanica delle stesse. Questa alterazione causa tensione nei legamenti della sinfisi pubica e nelle inserzioni tendinee degli adduttori. Quindi, per gli Osteopati, il problema si risolve con precise manipolazioni del bacino e con la normalizzazione degli eventuali compensi delle articolazioni in sequenza funzionale, e con il supporto di bendaggi funzionali. Nel caso di P. cronica, invece, l'Osteopatia sostiene che essa è dovuta allo squilibrio delle catene cinetiche muscolari che convergono sul pube e sull'ischio.

 

 

Un eccesso o una diminuzione di tensione in una o più catene (per esempio l'ipertonia dei muscoli Ischio-crurali; o l'ipotonia dei muscoli Addominali) crea l'alterazione della mobilità articolare delle ossa del bacino e il sovraccarico funzionale degli adduttori. In questo caso non è sufficiente la manipolazione ma è indispensabile il riequilibrio muscolare delle catene muscolari con specifici esercizi posturali, con esercizi mirati di stretching e di potenziamento muscolare.

 

Per le 5 Leggi Biologiche la Pubalgia è la fase di riparazione delle inserzioni tendinee nel Processo Biologico Sensato diretto dal Cervello. La causa di tale riparazione è un trauma (stiramento/distrazione dei muscoli adduttori dell'anca) o una necrosi tendinea dovuta ad un periodo di autosvalutazioneIl Cervello produce necrosi quando l'individuo non riesce in una particolare funzione motoria (fase simpaticotonica).

Gestualità motoria : non essere in grado di trattenere o lasciare andare un partner come ad esempio un genitore, un fratello, un figlio, o il partner sessuale.

Gestualità sportiva : non essere in grado di trattenere la palla o di dribblare.

Risolto il conflitto di non riuscire (autosvalutazione) il Cervello ripara la necrosi con una fase restitutiva/cicatriziale (fase vagotonica) rappresentata da  falda di versamento miofasciale, dolore e riduzione della funzione muscolare. Questo probesso organico sarà di intendsità e durata proporzionale alla fase conflittuale di autosvalutazione. 


Sara, 39 anni, soffre dal 15 gennaio di pubalgia (dolore localizzato all'inserzione del muscolo Grande Adduttore sulla branca pubica sinistra) che la costringe a zoppicare. Vuole sapere perchè è vittima di questo dolore, visto che il suo caso non rientra in nessuna ipotesi eziologica Medica ed Osteopatica.

Infatti, la maggior parte delle pubalgie non si riscontra nelle cosiddette categorie a rischio (per esempio i calciatori), ed anche in questi sportivi essa insorge prevalentemente senza cause traumatiche o di sovraccarico funzionale.

Inoltre ho esaminato centinaia di soggetti che presentano gli squilibri delle catene muscolari, citati dai miei colleghi Osteopati, ma nessuno di questi soffre di pubalgia.

Da quando Sara si era separata dal marito la sua figlia più piccola dormiva con lei nel letto matrimoniale. Sara sentiva che questo non era un comportamento normale ma non riusciva a lasciare andare  la figlioletta (fase simpaticotonica, "la teneva stretta al suo grembo"). Il 15 gennaio la figlia chiede di dormire da sola e Sara le prepara la camera da letto con serenità (conflittolisi). Dopo aver dormito da sola, Sara si risveglia con una fitta dolorosa al pube (fase vagotonica).

Verificato il motivo del suo disturbo, Sara, per evitare un ulteriore conflitto di svalutazione ("non riesco a camminare normalmente" ), si rivolge all'Osteopata per rendere sostenibile il dolore ed il conseguente handicap motorio (normalizzazione del bacino, kinesiotaping, soluzioni ergonomiche, ecc..)

 

Salute benessere

Condividi su

+

Di che ti piace

Casi di salute concreti in anteprima ?

Iscrivendoti alla lista Salute Benessere o altra lista riceverai anche in regalo la prefazione del mio utlimo libro

Iscriviti alle liste che desideri per essere sempre informato. Inserisci i tuoi dati e clicca sul pulsante per la registrazione.
Privacy e Termini di Utilizzo
Dopo esserti registrato riceverai un email in cui troverai un link per confermare la tua iscrizione.

5-leggi-biologiche